Violenza fisica e psicologica e sintomi della menopausa

******

03/12/2018

Egr. dottoressa De Falco, le scrivo sperando in un aiuto. Da un anno sono in menopausa e ho tutti i sintomi vampate insopportabili, sudo tanto, non dormo più, piango sempre, sono infelice e penso di non valere nulla.

I miei figli sono andati a vivere da soli, sono disoccupata e il mio partner non mi aiuta per niente, mi prende in giro dice che sono una vecchia fallita e incapace, ieri poi mi ha presa a schiaffi e mi ha spinto a terra perchè non avevo stirato le sue camicie.

Il sesso è diventato un incubo ho sempre dolore e spesso ho anche sangue dopo, mi sembra di subire una violenza fisica ogni volta anche perché il mio partner attuale non è tenero, non mi capisce, mi costringe con la forza e poi mi critica.

Ho pensato di lasciarlo ma non ci riesco perché lo amo in fondo e ricordo all’inizio del nostro rapporto la sua dolcezza che a volte mi dimostra ancora in qualche momento, poi penso che senza di lui non potrei vivere.

Cosa potrei fare per risolvere i miei problemi?

******

Cara signora,

la situazione che descrive è piuttosto delicata, perché rivela che sta subendo una vera e propria violenza psicologica e anche fisica dal suo partner.

Dal suo racconto emergono segnali allarmanti che potrebbero portare a cose molto gravi.

I sintomi della menopausa possono essere particolarmente intensi nelle donne che hanno subito o subiscono abusi sia tipo psicologico che di tipo fisico da parte del partner.

Proprio recentemente uno studio scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista Jama: https://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/article-abstract/2715160  ha messo in evidenza che gli abusi emotivi, la violenza fisica e i traumi costituiscono delle situazioni altamente stressanti per la donna e si ripercuotono negativamente anche sui sintomi della menopausa che si presentano in modo particolarmente intenso e invalidante.

Lo stress causato dall'abuso emotivo o da altri traumi può giocare un ruolo nei cambiamenti ormonali che influenzano la menopausa.

Tra le oltre 2000 donne di mezza età e anziane, esaminate in questo studio scientifico, i ricercatori hanno scoperto che una su cinque era stata vittima di abusi emotivi da parte di un ex o attuale partner. Queste donne avevano il 50% in più di probabilità di vampate e sudorazione notturna e il 60% in più di probabilità di avere rapporti sessuali dolorosi.

Inoltre, i dolori e il disagio della menopausa erano significativamente più alti nelle donne che avevano sintomi dovuti a uno stress post traumatico o che erano vittime di violenza sessuale o violenza domestica.

Le donne con sintomi da stress post traumatico avevano più di tre volte il rischio di difficoltà a dormire e più del doppio delle probabilità di infiammazioni e disturbi vaginali e rapporti dolorosi. E le vittime di violenze sessuali o violenze psicologiche da parte di un ex o attuale partner avevano il 40-44 per cento in più di probabilità di avere rapporti sessuali dolorosi.

Deve farsi aiutare assolutamente da un ginecologo che potrà consigliarle una terapia adeguata per i suoi sintomi della menopausa, ma soprattutto deve rivolgersi al più presto a specialisti e associazioni che la aiutino a riflettere e a liberarsi al più presto di questo partner che sta abusando di lei psicologicamente e fisicamente.

Può chiamare il numero 1522, il Telefono Rosa, un servizio gratuito attivo 24 ore su 24, per parlare con delle operatrici che potranno indirizzarla e aiutarla a uscire da questa situazione.

Dott.ssa Vincenza De Falco

******

Ho paura dottoressa, non ho il coraggio di troncare tutto, sono disoccupata e ho 53 anni, come farei a vivere?

******

Mi dia retta signora, chiami il 1522 e vedrà che la aiuteranno in modo concreto per tutto, ma lo faccia subito!

Per quanto riguarda i suoi disturbi legati alla menopausa si metta in contatto con il mio studio, sarò lieta di aiutarla se vuole per i suoi sintomi legati alla menopausa.

Dott.ssa Vincenza De Falco

******

Grazie dottoressa, lei è gentile, lo farò!

******

*********************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 294 - 00198 Roma

*********************

Violenza fisica e psicologica e sintomi della menopausa.