Menopausa Precoce e interferenti endocrini: inquinanti, cosmetici, pesticidi, ftalati, bifenili e furani

Da uno studio scientifico, pubblicato su Plos One, risulta che alcune sostanze, conosciute anche come interferenti endocrini, potrebbero essere correlate all’insorgenza di una menopausa precoce.

Tra quelle incriminate ci sono esattamente 15 sostanze chimiche - nove bifenili policlorurati, tre pesticidi, due ftalati e un furano che eserciterebbero un effetto tossico sugli ovociti, anticipando di 4 anni  l’età della menopausa nelle donne esposte.

Gli interferenti endocrini sono delle sostanze presenti nell’ambiente che ci circonda in grado di interferire sull’equilibrio ormonale delle donne esposte, nello studio è stato esaminato un campione di 111 sostanze  e ne ha analizzato la presenza e i livelli nel sangue e nelle urine di 31.500 donne.

Come ci si può proteggere e come evitare l’esposizione a queste sostanze?

La risposta ce l’ha data una delle ricercatrici, autrice di questo lavoro scientifico, la dott.ssa Amber Cooper che ci ha fornito questi suggerimenti:

"L'esposizione a molte di queste sostanze è al di fuori del nostro controllo, perché si trovano nel terreno, nell'acqua e nell'aria. Ma possiamo imparare a conoscere la nostra esposizione quotidiana alle sostanze chimiche e diventare più consapevoli di quello che usiamo.

Qualche esempio? Per scaldare i cibi nel microonde meglio preferire vetro e carta alla plastica. Controllare gli ingredienti dei cosmetici e dei prodotti per l'igiene personale e stare anche attenti ai materiali di cui sono fatte le confezioni dei prodotti alimentari.

Questo studio, comunque, ancora non prova il rapporto di causa-effetto, ma le associazioni che abbiamo trovato ci fanno alzare una bandiera rossa e sottolineano la necessità di ulteriori ricerche".

Fonte:

Persistent Organic Pollutants and Early Menopause in U.S. Women

Natalia M. Grindler,  Jenifer E. Allsworth,  George A. Macones,  Kurunthachalam Kannan,  Kimberly A. Roehl,  Amber R. Cooper

Published: January 28, 2015 DOI: 10.1371/journal.pone.0116057 

 ESCAPE='HTML'

Menopausa Precoce e interferenti endocrini: inquinanti, cosmetici, pesticidi, ftalati, bifenili e furani