Bocca secca, lingua che brucia e salute dei denti in menopausa

Forse non tutte sapete che la menopausa può influire negativamente sulla salute della bocca e dei denti.

Il dentista si accorge spesso prima di noi ginecologi, dei cambiamenti che si possono verificare già nel periodo che precede la menopausa, a carico dei denti, delle gengive e della bocca, che sono sensibili alle modificazioni ormonali e si realizzano nella donna a partire dal periodo premenopausale.

Quali sono i sintomi che una donna può avvertire a livello della bocca e dei denti durante il periodo di transizione menopausale e durante la menopausa?

Come ginecologa che si dedica in modo particolare alle donne in menopausa e in premenopausa osservo sintomi che possono essere di vario tipo, quelli più frequentemente lamentate sono:

- Una sensazione sgradevole di bocca secca a causa della ridotta produzione salivare
- La donna può avvertire bruciore anche intenso alla lingua e alla bocca (Sindrome della Bocca Urente)
- Dolore alle gengive e ai denti
- Gengive infiammate che sanguinano
- Alito cattivo
- Sensazione di fastidio quando si chiude la bocca
- Alterazioni nella modulazione del gusto (salato e dolce, amaro e acido), quindi sia hanno difficoltà nel percepire i sapori ad esempio
- Difficoltà nella digestione

Si è predisposte all’osteoporosi che si ripercuote anche sulla mandibola, per cui in questi casi i denti tendono a cadere facilmente.

Gengive infiammate che sanguinano e che si “ritirano”: salute del parodonto e menopausa

Il parodonto serve per tenere attaccato il dente al tessuto osseo. E’ costituito da un insieme di tessuti che circondano il dente che sono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.

Alcuni studi scientifici, hanno dimostrato che le variazioni ormonali nella donna influiscono sullo stato di salute del parodonto, e in particolare nelle donne in menopausa, che non fanno terapie ormonali, è stato riscontrato un tasso di incidenza più alto di parodontite, e c’è una tendenza maggiore alla perdita dei denti.

Anche se secondo questi studi la terapia ormonale a base di estrogeni che si da nelle donne in menopausa, sembrerebbe quindi proteggere anche la salute dei denti e del parodonto, sono necessari altri studi su campioni di donne più ampi per poterlo stabilire in modo definitivo.

SINDROME DELLA BOCCA URENTE (che brucia)

Questa sindrome conosciuta anche come stomatodinia o glossodinia, tende a colpire soprattutto le donne tra i 40 e 50 anni, ma si manifesta con discreta frequenza anche in età più avanzata.

Le donne riferiscono una sensazione di bruciore localizzato alla lingua, alle labbra, al palato e in chi le porta nelle aree di supporto delle protesi dentarie (dentiera).

Possono essere presenti anche secchezza della bocca e alterazioni del gusto.

Anche se ad oggi le cause di questa sindrome rimangono oggetto di studio si ritiene che gli ormoni sessuali femminili (estrogeni) e fattori neuropatici possono essere implicati nello scatenamento di questa sindrome.

Le terapia prevede l’uso di basse dosi di clonazepam.

L’associazione di questo farmaco con antidepressivi triciclici, ha dimostrato risultati di efficacia terapeutica variabili.

Bocca secca e poca saliva in menopausa

La bocca secca e la scarsa salivazione sono un altro dei disturbi tipici che può colpire la donna in menopausa.

Coloro che presentano questo disturbo, da correlare sempre a un calo degli estrogeni, devono bere almeno due litri d’acqua ogni giorno, devono evitare i dolci, e possono masticare gomme senza zucchero per indurre la salivazione durante la giornata.

La terapia ormonale sostitutiva secondo vari ricercatori, migliora anche la salivazione e lo stato di salute della bocca e dei denti in generale.

A causa di questi problemi, legati alla scarsa salivazione, problemi nella masticazione correlati soprattutto a un problema di salute a livello di denti e gengive e struttura ossea della mascella e della mandibola, la donna in menopausa che soffre di questi disturbi, può accusare anche difficoltà nei processi digestivi.

Cosa si può fare per prevenire ed evitare questo tipo di disturbi?

I consigli che posso darvi per la prevenzione di questo tipo di disturbi sono:

- curare giornalmente l’igiene orale attraverso la pulizia accurata dei denti e del cavo orale dopo ogni pasto
- seguire una dieta equilibrata con l’introduzione di adeguate quantità di calcio e vitamina D per proteggere l’osso e la riduzione degli alimenti contenenti zucchero per evitare il rischio di più facile suscettibilità alla carie
- fare controlli periodici e pulizia dentale dal dentista, possibilmente ogni sei mesi
- è necessario rivolgersi subito al dentista qualora si verifichino sanguinamenti gengivali, sensazioni di fastidio nel chiudere la bocca, bruciore, secchezza, infiammazione,  alito cattivo, debolezza dei denti.                                                                                                                                                        - parlate di questi disturbi con la vostra ginecologa, perchè gli ormoni rivestono un ruolo importante per questi disturbi, ed è opportuno valutare se necessita una terapia che ripristini un equilibrio ormonale

Infine ecco alcuni consigli tratti dalle prime linee guida mondiali sulla prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie parodontali, promosse dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e dalla EuropeanFederation of Periodontology (EFP), l'American Academy of Periodontology(AAP) e l'Asian Pacific Society of Periodontology (APSP):

1) Spazzolare i denti per almeno 4 minuti

2) Usare il test-spia delle gengive per fare una diagnosi in appena 5 minuti.

3) Usare scovolini e spazzolini elettrici, che sono da preferire a quelli manuali e al filo interdentale perché più efficaci nel rimuovere la placca.

4) Si possono usare anche per i collutori ma solo dietro consiglio del dentista.

5) Ricordate che la prevenzione e la diagnosi precoce consentono di risparmiare ogni anno quasi un miliardo di euro. 

Autrice: Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

******

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

******

Informazioni e Prenotazioni:

Per informazioni e per prenotare un appuntamento contattaci con:

1) Messaggio Whatsapp o SMS al numero  351 840 1750

2) Via Mail a: [email protected]

3) Oppure compila il form sottostante

N:B: Per motivi organizzativi non rispondiamo al telefono.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni è attivo un servizio di segreteria 24 h su 24 tutti i giorni compresi i festivi tramite Whatsapp e via Mail.

Grazie.

Compila il form sottostante:

Compilando il form o inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica indicato, autorizzo www.menopausaserena.altervista.org, per mezzo del Responsabile legale Dott.ssa Vincenza De Falco, al trattamento dei miei dati sensibili relativi al tipo di prestazione prenotata, ai motivi della visita ed alle ulteriori informazioni idonee a rilevare lo stato di salute comunque collegate alla prenotazione richiesta, per finalità di fornitura del servizio in conformità a quanto previsto nel contratto e nell’informativa privacy

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 294 - 00198 Roma

******

Letture consigliate:

******

Sintomi e Disturbi della menopausa

I sintomi più tipici che possono comparire anche nel periodo che precede la menopausa, sono le vampate che possono essere associate a sudorazione più o meno profusa, la secchezza vaginale, il calo del desiderio sessuale, i disturbi dell'umore come irritabilità, ansia, depressione, l'insonnia, la stanchezza, palpitazioni e tachicardia, i dolori articolari, l'aumento di peso, la pancia gonfia, la perdita di capelli, la secchezza della bocca e degli occhi (occhio secco), la perdita di tono muscolare e di forza muscolare (sarcopenia), capogiri, vertigini, l'osteopenia e l'osteoporosi e altri disturbi che ritroverete descritti in vari articoli di questo sito con i miei suggerimenti e consigli per poterli affrontare e risolvere...