Terapie utilizzate in Menopausa

 

 

La terapia da scegliere nella donna in menopausa, deve essere prescritta in base alle caratteristiche specifiche di ogni paziente.

Sia che si tratti di una terapia ormonale, farmacologica non ormonale, con fitoterapici, farmaci omeopatici, integratori, o altro, deve essere scelta con cura e deve rispettare l'essenza della donna.

Deve essere progettata e studiata nei minimi dettagli, come un vestito su misura.....

Dott.ssa Vincenza De Falco

Terapia Ormonale Sostitutiva in menopausa

Gli estrogeni che vengono a mancare in menopausa a causa dell’esaurimento della funzione delle ovaie, possono essere reintegrati attraverso la terapia ormonale sostitutiva o TOS conosciuta anche con il termine HRT (Hormone Replacement Therapy).


Si tratta di farmaci che possono venire assunti in forma di compresse, cerotti o gel, e contengono ormoni del tutto simili a quelli che vengono prodotti dall’ovaio, cioè estrogeni e progestinici.

Cure con FARMACI NON ormonali in menopausa

In questa sessione verranno descritti i tipi di terapia con FARMACI NON ormonalI, cioè trattamenti che non prevedano l'uso della terapia ormonale sostitutiva o TOS o HRT (estrogeni e progestinici), ma con altre categorie di FARMACI, e quindi non si intendono integratori, fitoterapici, omeopatici o altro, per risolvere i disturbi legati alla menopausa

Terapie e cure per l'osteoporosi

Anche nel caso dell’osteoporosi la terapia va personalizzata e modellata su ogni paziente, non esiste una terapia che va bene per tutte.

Esistono vari tipi di farmaci che possono essere utilizzati per la cura di questa malattia, ma vi ricordo che la prevenzione cominciata dall’infanzia è fondamentale, se non l’avete fatta voi, fatela fare alle vostre figlie.

Voglio sottolineare che per ogni terapia, e quindi anche per queste indicate per l’osteoporosi è importante:

- Assumere regolarmente la terapia secondo la prescrizione del vostro ginecologo o medico curante
- Non interrompetela di vostra iniziativa, perché magari vi sembra una cura troppo lunga.