Stefania Sandrelli, menopausa: niente vampate, più appetito e calo desiderio sessuale, ma sto bene così…

Le vampate, i disturbi dell'umore, l'insonnia, non è detto che vengano a tutte le donne quando arriva la menopausa. E' il caso di Stefania Sandrelli, che non ha avuto questi disturbi ma più appetito e voglia di mangiare, e come tante altre donne, ha avvertito un calo del desiderio sessuale.

La consapevolezza che la menopausa non è una malattia, ma una fase della vita, con i suoi lati positivi e negativi,  può portarvi ad essere comunque felici, a dire "sto bene così",se saprete adattarvi ai cambiamenti e se pensate alle cose che con gli anni avete guadagnato...

L'attrice ha rilasciato in un'intervista la sua testimonianza a proposito della sua menopausa:

«Ciclo ballerino e fine delle mestruazioni. Per una donna è una fase delicata, ho avvertito che il mio corpo si trasformava. Ora ho molta più voglia di mangiare e molta meno di avere rapporti sessuali. Ma non vuol dire che sia andata in pensione...».
Credetemi, quando sono sparite le mestruazioni mi sono sentita felice: finalmente avrei avuto un problema in meno durante le riprese. Per un'attrice sono un impiccio non indifferente...Ho vissuto in sintonia con mio marito questa maturità fisica: è cambiata la frequenza dei nostri incontri amorosi ma non l'intensità... vi dico anche un altro segreto: i miei figli...mi hanno permesso di restare nella loro vita... i miei nipotini mi riempiono di gioia ed evitano alla loro nonna la crisi del nido vuoto... posso assicurarvi che la menopausa non è una malattia... Penso a quanto ho guadagnato...

Stefania Sandrelli, luglio 2005

******

Aumento dell'appetito e del peso in menopausa...che fare?

In menopausa e nel periodo che precede immediatamente la menopausa è frequente avvertire un aumento dell'appetito, che porta a consumare quantità maggiori di cibo, a mangiare fuori pasto e a perdere il controllo della situazione mangiando alimenti ricchi di calorie.

Inoltre il metabolismo rallenta e anche se si riesce a tenere a freno la fame e la golosità, non si riesce a dimagrire facilmente.

Che cosa possiamo fare allora per risolvere questo problema?

Il segreto è mantenere alto o svegliare il metabolismo attraverso un regime alimentare corretto insieme a un'attività fisica regolare.

Leggi i seguenti articoli sul tipo di alimentazione da seguire in menopausa e sui vari tipi di attività fisiche consigliate!

******

Alimentazione in menopausa

Alimentazione in Menopausa: quale è quella corretta?

In menopausa, c’è una naturale tendenza ad aumentare di peso a causa del rallentamento del metabolismo.Si può verificare un aumento dei livelli del colesterolo e dei trigliceridi, in alcune specialmente se c’è una familiarità, aumenta la glicemia e c’è una tendenza al diabete, c’è una tendenza all’indebolimento della struttura delle ossa, con conseguenti problemi di osteopenia e osteoporosi.

Il sovrappeso e le alterazioni del metabolismo dei grassi e degli zuccheri, predispongono a loro volta all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari.In età menopausale inoltre, si osserva un aumento di incidenza di tumori.Per prevenire e tenere sotto controllo questi problemi, l’alimentazione equilibrata con i giusti nutrienti è fondamentale.
 

******

Sport e Attività fisica consigliate in menopausa

 

L’esercizio fisico, il movimento,lo sport, sono alleati preziosi per la donna a tutte le età, ma in menopausa come possono aiutarci?

Numerosi studi scientifici hanno messo in evidenza che un’attività fisica di lieve e media intensità in menopausa è utile per prevenire e combattere i disturbi e le malattie che possono insorgere in questa fase della vita di una donna...

********************************************

Ginecologa esperta in menopausa e premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: Tel: 351 8401750

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 239 - 00198 Roma

Stefania Sandrelli, menopausa: niente vampate, più appetito e meno desiderio, e sto bene così…