Calo del desiderio sessuale e disturbi del ciclo mestruale

07/10/2014

Il desiderio sessuale nella donna dipende da varie componenti di tipo organico, ormonale, psicologico e relazionale.

In questo articolo parlerò in modo particolare dell’aspetto ormonale del desiderio sessuale femminile, di quanto sia correlato nell’età fertile al ciclo mestruale, di come si modifichi durante la premenopausa, il periodo di transizione verso la menopausa in cui è piuttosto frequente la comparsa di irregolarità del ciclo mestruale, la menopausa e dell'influenza degli ormoni sul calo del desiderio femminile

La presenza di un ciclo mestruale regolare dal menarca alla menopausa rappresenta un segnale molto valido di una situazione di benessere psico-fisico e anche di una buona sessualità  nella donna.

Se ci sono alterazioni del ciclo mestruale per quanto riguarda il ritmo, la quantità e la durata, accompagnati o meno da sintomi correlati al ciclo mestruale come la sindrome premestruale, la dismenorrea (dolore mestruale), la mastodinia (dolore e tensione al seno), ecc. si possono verificare anche dei disturbi nella sessualità, tra cui il calo del desiderio sessuale e il dolore ai rapporti (dispareunia) che possono compromettere la qualità di vita della donna e l’integrità del rapporto di coppia.

Come è possibile che accada tutto questo?

I motivi per cui in una donna che ha dei cicli irregolari eventualmente accompagnati da altri sintomi che sono correlati al ciclo mestruale (sindrome premestruale,mastodinia,ecc.) è possibile che si verifichi anche una calo del desiderio sessuale, sono riconducibili a delle alterazioni dell’equilibrio ormonale.

Quali sono gli ormoni che sono implicati nel desiderio sessuale femminile?

Il ciclo mestruale è implicato nella modulazione dei comportamenti femminili incluso quello sessuale, grazie ai livelli degli ormoni che variano a seconda delle fasi del ciclo.

In modo predominante sono due i tipi di ormoni che sono implicati nel meccanismo del desiderio sessuale femminile: gli estrogeni e gli androgeni, ma vi partecipano anche il progesterone, la prolattina, gli ormoni surrenali e gli ormoni tiroidei.

Gli ormoni sessuali influenzano sia la sensibilità degli organi genitali sia le strutture cerebrali ipotalamiche e del sistema limbico, dove contribuiscono a generare sensazioni di piacere liberando dei neurotrasmettitori come dopamina, serotonina e noradrenalina e neuro modulatori (ossitocina,ecc.)

Tutti questi ormoni agiscono sia a livello cerebrale su varie strutture connesse con le sensazioni di piacere, sia a livello periferico, sugli organi genitali come vagina e clitoride, concorrendo a garantire per esempio una buona lubrificazione vaginale, aumentando il flusso ematico nei genitali, mantenendo un buon trofismo dei tessuti (estrogeni), modulando il tono muscolare vaginale e del tessuto erettile presente nel clitoride (androgeni)

Un adeguato livello di estrogeni è fondamentale per una buona lubrificazione e un buon trofismo vaginale, se c’è una riduzione degli estrogeni, come quella tipica del periodo menopausale, si possono verificare problemi nella lubrificazione e nel trofismo genitale con conseguente secchezza vaginale, e dolore ai rapporti, con conseguente scatenamento di calo del desiderio a causa della sensazione di disagio e dolore percepito.

Anche il ph vaginale si modifica virando da un normale valore acido (intorno a 4) a un valore alcalino se diminuiscono gli estrogeni, modificando l’equilibrio della flora batterica vaginale e predisponendo alle infezioni vaginali, con sintomi come bruciore, prurito, perdite dolore ai rapporti che amplificano ulteriormente l’effetto negativo anche sul desiderio.

 

Quali sono quindi i disturbi del ciclo più frequentemente associati anche a un basso o assente desiderio sessuale?

Sono diversi, e legati ad alterazioni di vari tipi di ormoni, neurotrasmettitori e neuro modulatori:

1) Tutte le situazioni in cui si determina una riduzione degli estrogeni: ad esempio amenorrea (mancanza di mestruazioni) indotta da vari motivi come anoressia, eccesso di attività fisica a livello agonistico (amenorrea delle atlete),terapie estro progestiniche (pillola, cerotto, anello) a basso dosaggio, ma anche oligomenorrea del periodo adolescenziale e premenopausale ed ovviamente la situazione più tipica di ipoestrogenismo che è la menopausa.

2) Tutte le situazioni che comportano una riduzione degli androgeni (menopausa)

3) Le situazioni caratterizzate da un aumento della prolattina (iperprolattinemia) patologiche come adenomi ipofisari, o fisiologiche (per esempio durante l’allattamento)

4) Disturbi tiroidei ad esempio nell’ipotiroidismo le donne possono avere cicli mestruali irregolari e calo del desiderio

5) Anche in caso di squilibri a livello surrenalico, ci possono essere alterazioni ormonali a carico degli ormoni sessuali con conseguente calo del desiderio

6) Nella sindrome premestruale uno dei sintomi lamentati dalle donne affette è il calo del desiderio

Autrice: Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Copyright

******

GINECOLOGA SESSUOLOGA A ROMA

In molte donne già a partire dal periodo che precede la menopausa, si verifica un graduale calo del desiderio sessuale. Se per alcune non ha un impatto importante sulla sessualità e sulla qualità della vita in generale, per altre invece, il desiderio diminuito e la rarità dei pensieri sessuali sono una fonte di sofferenza, che influiscono negativamente sul rapporto di coppia.

Se sei turbata da una mancanza persistente o ricorrente del desiderio sessuale, è probabile che tu abbia quello che è stato descritto come "disturbo da desiderio sessuale ipoattivo", il disturbo sessuale più comune tra le donne. 

Le cause del calo del desiderio in una donna in premenopausa e in menopausa sono riconducibili a una serie di fattori:

- Ormonali
- Biologici
- Psicologici
- Relazionali
 

Lo squilibrio e le carenze ormonali vedono coinvolti  ormoni come il testosterone, gli estrogeni, il progesterone e il dhea...

******

Informazioni e Prenotazioni:

Compila il form sottostante o scrivi una mail a [email protected] 

DOVE SIAMO

 ESCAPE='HTML'

viale Regina Margherita, 294 - 00198 Roma

******

Calo del desiderio sessuale: come ritrovare l'armonia di coppia in premenopausa e in menopausa

******

Sei in premenopausa o in menopausa e hai notato un calo del desiderio sessuale?

Non riesci a trovare più gli stimoli e l'intesa di una volta con il tuo partner?

Le soluzioni per questo tipo di problema ci sono, e nel nostro centro dedicato alla premenopausa e alla menopausa, prevedono un approccio integrato e personalizzato.

Nel corso della visita ginecologica e del colloquio approfondito con la ginecologa esperta in queste tematiche sessuologiche, la donna che si trova ad affrontare questo tipo di problema, verrà esaminata attentamente per individuare quanto e in quale modo questi fattori incidono nel desiderio sessuale.

Una volta individuati i fattori predominanti sarà prospettato un programma terapeutico ideale per la risoluzione del problema.

Il programma terapeutico prevede un approccio integrato basato sulle caratteristiche individuali della donna e del partner.

Gli orientamenti potranno essere di vario tipo, centrati sulla persona.

Potranno essere scelte terapie ormonali con ormoni bioidentici, cioè uguali a quelli che vengono prodotti nel nostro organismo, terapie non ormonali, cure naturali, fitoterapia, aromaterapia, e molti altri prospetti teraputici da integrare con programmi personalizzati progettati per la donna e per la coppia che prevedono una guida efficace e un percorso di accompagnamento per eventuali modificazioni dello stile di vita e delle abitudini errate, consulenza psico-sessuologica, tecniche di rilassamento, percorsi benessere  e molto altro ancora, per recuperare il desiderio sessuale, la complicità, l’intesa e il benessere della coppia...

Calo del desiderio sessuale e disturbi del ciclo mestruale