Quali sono le cause della Menopausa Precoce?

07/02/2014

Quando si parla di menopausa precoce?

Normalmente l’età media in cui una donna va in menopausa è tra i 48-52 anni.
Si parla di menopausa precoce quando questa si verifica prima dei 40 anni.

Quali sono le cause che determinano la comparsa della menopausa precoce?

A volte la menopausa precoce può avvenire spontaneamente, in questo caso si definisce POF (Premature Ovarian Failure) e si verifica nell’1% delle donne italiane.
Le cause della menopausa precoce “spontanea” possono essere di vario tipo:

-  Genetica: le alterazioni genetiche che possono determinare una menopausa precoce sono ad esempio mutazioni a livello del cromosoma X come sindrome dell’X fragile, sindrome di Turner, ecc.

-  Familiare: se la mamma, la nonna, le zie o ad esempio una sorella maggiore sono andate in menopausa prima dei 40 anni, ci sono molte probabilità che succeda anche a voi. Quindi in caso di familiarità per menopausa precoce è importante non rinviare troppo la prima gravidanza.

- Autoimmune:si verifica quando l’organismo produce anticorpi che attaccano l’ovaio. Alcune malattie autoimmuni, sono caratterizzate dalla produzione di autoanticorpi che vanno ad attaccare vari organi, compreso l’ovaio, come le tiroiditi, il lupus eritematoso sistemico (LES), morbo di Addison, artrite reumatoide, miastenia, ecc. possono determinare anche la comparsa di una menopausa precoce.

Da alterazioni metaboliche o enzimatiche: malattie come emocromatosi, galattosemia o la celiachia non diagnosticata e non opportunamente curata e trascurata a lungo possono portare a menopausa precoce

Idiopatica: cioè una forma di menopausa precoce in cui non si riesce a stabilire una causa specifica (causa sconosciuta).


Nei casi in cui la menopausa insorge precocemente a causa di cure mediche si parla di menopausa precoce iatrogena e riguarda circa il 4-5% delle donne italiane

- Menopausa Iatrogena: causata cioè da cure con farmaci (chemioterapia per leucemie, linfoma di Hodgkin ecc.) o da irradiazione del pavimento pelvico per la cura di tumori (radioterapia), o in seguito ad intervento chirurgico con rimozione di formazioni cistiche o solide ovariche, o asportazione di entrambe le ovaie (menopausa chirurgica).

********************************************

GINECOLOGA ESPERTA in Menopausa e Premenopausa

La dott.ssa Vincenza De Falco è specializzata in Ginecologia e Ostetricia ed è esperta per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla menopausa.

Da più di vent'anni si dedica con particolare attenzione alla salute della donna in premenopausa e in menopausa, portando avanti con passione progetti di studio e di ricerca.

Fornisce le seguenti consulenze specifiche per il periodo che precede (pre-menopausa) e durante la menopausa a Roma:..

Informazioni e Prenotazioni: WHATSAPP: 351 8401750

*********************

I sintomi della menopausa precoce

Quali sono i sintomi che possono far pensare a una menopausa precoce?

Premesso che per stabilire definitivamente che una donna è andata in menopausa è necessario che ci sia l’assenza delle mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi, il periodo che precede la menopausa definitiva, nelle forme “spontanee”, di tipo non iatrogeno (chirurgico) può essere caratterizzato da una serie di sintomi che possono far sospettare l’imminenza di una possibile menopausa precoce:...

******

Sindrome GAPO: una nuova causa di menopausa precoce

Esistono però dei casi di menopausa precoce in cui non si riescono ad individuare delle cause specifiche, che vengono perciò definiti “idiopatici”.

Uno studio recente, pubblicato sulla rivista scientifica “Climateric”, descrive la Sindrome GAPO, una sindrome molto rara, dovuta a una nuova mutazione genica ANTXR1, associata a insufficienza ovarica prematura, causa di menopausa precoce.

Nel tessuto ovarico di una donna con ipogonadismo ipergonadotropo è stata osservata la deposizione di materiale extracellulare ialino, con atrofia parenchiamle bilaterale e deplezione follicolare, lo studio molecolare ha rivelato una nuova mutazione del gene ANTXR1 che causa la sindrome GAPO, indicandola come una nuova causa di esaurimento precoce della funzione ovarica.

******

Celiachia e menopausa precoce, sintomi atipici, diagnosi e cure

Forse non tutti sapete che una celiachia non diagnosticata e non curata tempestivamente in una donna, può causare una menopausa precoce.

La celiachia è caratterizzata da un’intolleranza al glutine, in particolare alla gliadina una sostanza presente oltre che nel glutine anche in alcuni cereali come il farro, il kamut, l’orzo, la segale e il frumento.

Ma perché la celiachia può essere la causa di una menopausa precoce?

Se una ragazza è affetta da celiachia e non lo sa perché non è stata diagnosticata, quando mangia alimenti in cui è presente il glutine, essendo intollerante a questa sostanza il suo organismo comincia a produrre degli autoanticorpi che attaccano i tessuti di vari organi come l’intestino, la tiroide, la pelle e l’ovaio...

******