Alba Parietti e la menopausa: mi ha dato solo vantaggi, sono dimagrita e ho ancora una bella pelle e dei bei capelli...

In menopausa è normale e frequente la tendenza all'aumento di peso, i capelli e la pelle subiscono dei cambiamenti, ma menopausa non significa sempre ingrassare...si può anche dimagrire, e non significa avere una brutta pelle e dei capelli orribili...si può continuare ad essere belle e in forma, come è successo ad Alba Parietti:

29 giugno 2015   

L'attrice e showgirl si racconta, parlando senza remore dei suoi amori passati, dell'avanzare dell'età, delle gioie dell'essere single. Ancora sex symbol alle soglie dei 54 anni, Alba sorprende tutti: "Potrei perfino risposarmi con una donna, spesso trovo più affinità e fascino in una donna che in un uomo". E sulla menopausa: "Mi ha portato solo vantaggi, sono ancora bella. Non vedo l'ora di diventare nonna".

Alba Parietti e la menopausa:

"Mi ha dato solo vantaggi!"

La Parietti non teme di affrontare temi femminili delicati, come la menopausa:

"A chi non fa paura? Invecchiare non piace a nessuno. Mi auguro di avere dei motivi per godermela: nelle critiche ci sguazzo, ma trovo volgare denigrare una donna per la sua età.

Ho sempre ricevuto offese per le mie labbra, rifatte quando avevo 25 anni: possibile che  vadano in prescrizione i crimini e non loro?

Se mi capita in mano una foto di quando avevo 20 anni, mi viene voglia di mettermi il burqa, eppure mi sento fortunata: con la menopausa sono dimagrita e ho ancora una bella pelle e dei bei capelli.

La menopausa è arrivata un anno fa ed ha avuto solo vantaggi! Ad averlo saputo prima: una rottura di scatole in meno!...

FONTE DEL TESTO E DELLA FOTO

FANPAGE.IT

Ma come è possibile dimagrire in menopausa???

...vi starete chiedendo sicuramente in tante, visto che nella maggior parte delle donne accade esattamente il contrario cioè si tende ad ingrassare.

Il segreto, a parte una dose di "genetica" riservata a poche fortunate, che mantengono sempre un metabolismo attivo che gli consente di non tendere ad ingrassare facilmente è comunque:

 Mangiare bene in modo equilibrato e fare un'attività fisica costante!!!

E' proprio la stessa Alba Parietti che ci conferma questo "segreto": ha infatti rivelato in un intervista, che per mantenere anche a 56 anni la sua linea perfetta segue una dieta equilibrata. Non si tratta di un regime alimentare drastico e che fa rimenere affamati, ma semplicemente di combinare in modo corretto i vari tipi di alimenti e di assumerli nelle giuste quantità.

Tra i suoi suggerimenti, consigliati dal suo dietologo il professor Nicola Sorrentino, Alba, ha svelato alcune regole per dimagrire.

1)  Eliminare quanto più possibile i grassi saturi (formaggi, burro, carni grasse), privilegiando quelli insaturi che si trovano nel pesce e negli oli vegetali.

2) Molto importante è l’assunzione di Omega 3 e Omega 6 presenti ad esempio nel pesce e nelle noci. Per esempio una pasta condita con sarde e olio d’olive che aiuteranno a smaltire i carboidrati.

3) Ricordatevi, inoltre, che la verdura è fondamentale e va sempre assunta con costanza.

Ma la dieta, il regime alimentare corretto da soli non bastano come abbiamo già detto, ci vuole anche il movimento, l'attività fisica costante.

Infatti oltre alla dieta, la Parietti ha frequentato fin da ragazza la palestra, ama fare la cyclette, conduce una vita sana, ha sempre abitato in zone residenziali vicino alla natura e la sua splendida casa è dotata di una grande piscina dove sicuramente può tenersi in forma nuotando.

Dimagrire in menopausa quindi è possibile, mantenendo uno stile di vita corretto, utile non solo per farci perdere peso o comunque mantenere il peso forma, ma anche per rimanere in buona salute.

 

Ecco qui alcuni consigli per dimagrire in menopausa!

La menopausa per molte donne comporta un aumento di peso e una facile tendenza ad ingrassare, cosa fare quindi per dimagrire e per evitare che il peso aumenti?

Già nel periodo pre-menopausale, cioè negli anni che precedono la menopausa, in genere dopo i fatidici 40 anni, il corpo della donna subisce dei cambiamenti che non sono dovuti a qualche malattia, ma a un processo fisiologico del tutto normale.

Dopo i 40 anni, la massa muscolare diminuisce e aumenta invece la massa adiposa, la riduzione della massa muscolare è associata alla riduzione del metabolismo basale, e alla riduzione del fabbisogno calorico e soprattutto alla mancanza di una sufficiente attività fisica.

Le comodità e lo stile di vita, le ore passate sedute in ufficio o davanti alla TV o al computer, tipiche del mondo moderno hanno reso le donne troppo sedentarie, e questo incide negativamente sul peso e sulla salute in generale.

Quali sono i “trucchi” per dimagrire ed evitare di ingrassare in menopausa?...

******

Alimentazione in menopausa

In menopausa, c’è una naturale tendenza ad aumentare di peso a causa del rallentamento del metabolismo.


Si può verificare un aumento dei livelli del colesterolo e dei trigliceridi, in alcune specialmente se c’è una familiarità, aumenta la glicemia e c’è una tendenza al diabete, c’è una tendenza all’indebolimento della struttura delle ossa, con conseguenti problemi di osteopenia e osteoporosi.


Il sovrappeso e le alterazioni del metabolismo dei grassi e degli zuccheri, predispongono a loro volta all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari.In età menopausale inoltre, si osserva un aumento di incidenza di tumori.


Per prevenire e tenere sotto controllo questi problemi, l’alimentazione equilibrata con i giusti nutrienti è fondamentale...

******

Ed ecco gli sport e il tipo di attività fisica che puoi fare in menopausa per dimagrire...

 

Per riuscire a perdere peso e a mantenere il peso forma in menopausa puoi orientarti su varie scelte in base alle tue caratteristiche.

Il tuo medico ti potrà aiutare nella scelta dello sport più adatto a te, e una volta scelta l'attività dei essere costante nel praticarla, deve entrare a far parte delle tue abitudini...irrinunciabili!

Si va dalla semplice passeggiata che puoi fare in mezzo alla natura, in un centro commerciale (Mall Walking) o a casa su un tapis roulant, fino ad arrivare alle attività sportive in acqua (nuoto, acquagym, idrobyke), al ballo (tango argentino), e il nord walking e tanto altro ancora...

******

Menopausa come: la vivono le donne famose?

Leggere le esperienze vissute da altre donne, confrontarsi tra coetanee, raccontarsi i vari disturbi e terapie che hanno risolto alcuni problemi legati alla menopausa, confidarsi su temi intimi, trovare punti in comune, farsi coraggio, sono tutte cose che aiutano ad affrontare con serenità questa delicata fase della vita, la menopausa.

Quando le  donne che raccontano e condividono le loro esperienze sono famose, grazie alla notorietà, i messaggi possono raggiungere un numero più grande di altre donne, meno famose, ma non per questo meno importanti.

Bisogna quindi ringraziare queste donne famose che raccontando e condividendo i propri vissuti sono di aiuto a tante altre donne....