Crea sito

PRE-Menopausa e Perimenopausa

La perimenopausa o pre-menopausa è un periodo che può durare anche molti anni, alcune di voi lamentano sintomi, disturbi che sono correlati alle variazioni ormonali tipici di questo periodo di transizione. 

Ho spiegato in questi articoli, tutto quello che c'è da sapere sui disturbi, la prevezione e la risoluzione dei problemi che si possono verificare nel periodo che precede la menopausa.

​Dott.ssa Vincenza De Falco

******

PRE-Menopausa o Perimenopausa: Come faccio a sapere se sto andando in menopausa?

Come faccio a sapere se sto andando in menopausa?

Questa è una delle domande più frequenti che le pazienti mi pongono, specialmente quelle che superati i 30-40 anni cominciano ad osservare irregolarità del ciclo o altri disturbi che possono far sospettare un inizio di menopausa.

Vediamo insieme quindi cosa si può fare per capire se una donna si sta avvicinando alla menopausa.

I segni fisici della menopausa possono cominciare già diversi anni prima della menopausa.

Questa fase di transizione verso la menopausa è chiamata perimenopausa o premenopausa, può durare anche 6-8 anni...

******

Citolisi di Doderlein, vaginosi lattica o candida vaginale?

Oggi voglio parlarvi di una situazione che capita di riscontrare abbastanza spesso nelle donne, specialmente in età fertile: la citolisi di Doderlein, conosciuta anche come vaginosi lattica o vaginosi citolitica.

Le infezioni vaginali con bruciore, prurito e perdite vaginali sono comuni da riscontrare nelle donne dall’infanzia alla menopausa.

La vaginosi batterica, le vaginiti da candida e trichomonas sono le tre cause più frequenti di fastidi e perdite vaginali.

Ci sono però alcune pazienti che presentano sintomi uguali a quelli da candida vaginale che non si risolvono con le classiche terapie usate per curare una vaginite da candida.

In questi casi è sempre opportuno sospettare una vaginosi citolitica.

******

Titolo

Testo

******

Titolo

Testo

******