Crea sito

Chi sono

Dott.ssa Vincenza De Falco


Benvenute nel mio sito dedicato alla Menopausa!


Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1991, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti con lode.


Ho conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 1996 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti con lode.

Sono innamorata della mia professione e la mia passione per la medicina è iniziata nell’infanzia.
Attualmente sono una libera professionista e mi dedico in modo specifico alla tutela della salute della donna in menopausa.

L'interesse verso questo tema specifico, la menopausa, è nato durante gli anni di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, dove ho potuto approfondire gli studi sulla materia presso il Centro di Studi Universitario dedicato alla Menopausa del Policlicnico Umberto I di Roma, Università "la Sapienza", diretto dal prof. Lucio Zichella e dai suoi collaboratori, in particolare dalla dott.ssa Giuseppina Perrone.

L'universo della menopausa è vasto e interessante, ed è un settore a molti  ancora un pò sconosciuto nelle sue sfaccettature.

La donna che raggiunge questa fase della sua vita deve essere guidata e incoraggiata, e soprattutto è necessario comprendere le sue fragilità, le sue emozioni, le sue paure che sorgono inevitabilmente all'inizio di questa fase di cambiamento.

Un cambiamento che va affrontato in modo positivo, perchè soprattutto oggi, a distanza di più di 20 anni di professione dedicata come ginecologa alle donne in menopausa, posso affermare che le cose sono molto cambiate e in meglio, sia per quanto riguarda le possibilità delle scelte terapeutiche, sia per l'attenzione che comincia ad essere più spiccata verso tutte le problematiche legate al mondo della donna menopausa.

 

 ESCAPE='HTML'