Crea sito

Menopausa: Articoli pubblicati su Medicitalia

In questa sessione potrete trovare vari articoli sulla menopausa pubblicati sul sito Medicitalia dalla dott.ssa Vincenza De Falco

******

FSH alto e 17 beta-estradiolo basso: sono in menopausa?

 

Prendendo spunto dalle domande che spesso rivolgono a noi ginecologi le pazienti, ma anche le utenti su questo sito, oggi voglio parlarvi dell’interpretazione dei risultati di due dosaggi ormonali in particolare, che vengono prescritti per capire se una donna sta andando in menopausa: l’FSH e il 17 beta-estradiolo.

Prima di tutto voglio far presente che per dichiarare che una donna è andata definitivamente in menopausa non ci si basa tanto sui dosaggi ormonali, ma sul fatto che le mestruazioni sono assenti da almeno 12 mesi.

******

VAMPATE: menopausa? Consigli e suggerimenti.

Buon giorno a tutte!

Oggi vorrei parlarvi di un problema, che si presenta frequentemente nelle donne che si stanno avvicinando, o che sono già, in menopausa,, e cioè le vampate, o “caldane”.

Sono uno dei primi segni evidenti,  del fatto che le nostre ovaie stanno per andare, o sono già andate in “pensione”, e non producono più gli estrogeni, cioè gli ormoni femminili,  i nostri grandi alleati,  che ci proteggono in età fertile,  ma poi ci abbandonano, quando le nostre ovaie smettono di funzionare, dando così inizio alla  menopausa.

******

18 ottobre: Giornata Mondiale Menopausa.Quanto e perché è importante un buon rapporto con il ginecologo

15/10/2015

La menopausa è una fase della vita delle donne che deve essere affrontata con serenità.

Le vampate, la secchezza vaginale, l’insonnia, le variazioni dell’umore, sono alcuni dei disturbi più tipici della menopausa, che possono essere affrontati e risolti con l’aiuto del ginecologo.

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa che ricorre il 18 ottobre, promossa dall’International Menopause Society, dedicata ad iniziative volte all’informazione corretta, la prevenzione e alla tutela della salute della donna in menopausa, quest’anno voglio focalizzare la vostra attenzione su quanto e perché sia importante per una donna che entra in menopausa, rivolgersi con fiducia ed instaurare un buon rapporto con il ginecologo, per risolvere i suoi problemi di salute e per ottenere una buona aderenza alla terapia.

******

Igiene Intima in menopausa: ovuli, gel, lavande, detergenti intimi...

 

Quale tipo di detergente intimo è meglio usare in menopausa?

E' opportuno usare delle lavande? Cosa fare se avverto dei fastidi intimi?....

******

Vibratore in menopausa: migliora il sesso e la secchezza vaginale

 

Oggi voglio parlarvi di una notizia che è apparsa qualche mese fa sulla stampa americana, e riguarda una nuova possibilità di cura, non a base di farmaci, per eliminare il problema della secchezza vaginale che purtroppo si verifica in menopausa.

Il nuovo rimedio, per migliorare la secchezza vaginale e favorire una vita sessuale migliore in menopausa, è uno stimolatore erotico, il vibratore...

******

Menopausa e vampate: a 65 anni le avrò ancora?

La risposta a questa domanda purtroppo è: per alcune donne sì, e qualcuna può continuare ad avvertire le vampate anche dopo i 65 anni.

Uno studio recente pubblicato sulla rivista scientifica Menopause ha messo in evidenza che anche le donne tra i 60 a 65 anni di età possono avere ancora vampate di calore. Per molte, le vampate di calore sono occasionali e di intensità lieve, ma per alcune, sono ancora intense e fastidiose.

******

Pancia gonfia: una dieta ideale per eliminarla

Pancia gonfia, un problema fastidioso che riguarda almeno il 20% della popolazione italiana, che colpisce uomini e donne e non sempre è facilissimo da eliminare.

Sono soprattutto le donne, ad avvertire di più e a vivere male questo tipo di disturbo, che si accentua ad esempio durante il periodo mestruale e pre-mestruale, e spesso viene lamentato dalle donne in menopausa.

Una delle domande classiche posta a noi ginecologi dalle donne con questo problema, abbastanza frequente è:

Come posso fare per mandare via questa pancia così gonfia? C’è qualche farmaco o esiste una dieta ideale da seguire che consenta di risolvere questo problema?

******

Tumore ovaio: attenzione anche a questi sintomi per una diagnosi precoce

Donne, fate attenzione a questi sintomi che vi descriverò, non sottovalutateli e comunicateli al vostro ginecologo, per poter fare eventualmente una diagnosi precoce del tumore dell’ovaio.

Il tumore dell’ovaio colpisce quasi 5000 donne in Italia ogni anno, la fascia di età prevalentemente colpita è tra i 50 e i 70 anni, ma può riscontrarsi anche in donne più giovani.

Non dà sintomi nelle fasi iniziali, per questo è difficile fare una diagnosi precoce.

Secondo un recentissimo articolo pubblicato sulla rivista scientifica Clinical Obstetrics & Gynecology però si è visto che in realtà ci sono dei sintomi a cui bisogna prestare particolare attenzione.

******

Passeggia e cammina: così riduci il rischio di cancro al seno in post-menopausa

Come si può ridurre il rischio di ammalarsi di cancro al seno?

Secondo alcuni scienziati americani dell’American Cancer Society, coordinati dalla prof.ssa Alpa V. Patel, è possibile farlo ANCHE con una semplice passeggiata.

Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, ha esaminato un campione di 73.615 donne in post-menopausa, tra il 1992 e il 2009. Esaminando le loro abitudini, è emerso che la semplice attività quotidiana rappresentata dal camminare, passeggiare, costantemente e regolarmente, era in grado di ridurre il rischio di tumore al seno…

******

Menopausa e alimentazione: quali sono i cibi da scegliere

La menopausa è una fase della vita della donna, non è una malattia, e per poterla vivere in buona salute è fondamentale uno stile di vita corretto e una alimentazione equilibrata e adatta alle esigenze della donna in menopausa.

Riuscire a seguire uno schema alimentare appropriato per evitare di ingrassare, perdere il peso in eccesso e conoscere gli alimenti che aiutano a prevenire e anche a “curare” quei disturbi tipici dell’età menopausale, devono diventare degli obiettivi importanti per ogni donna.

Il ginecologo può essere una delle figure più incisive e determinanti in questa fase della vita della donna e può guidarla, consigliarla e aiutarla a trovare una “strategia alimentare” che sia ottimale anche per "curarsi a tavola"… e con gusto!...

******

Secchezza vaginale in menopausa: ovuli o creme vaginali, per una migliore aderenza alla terapia?

Uno dei problemi più frequentemente lamentati dalle donne in menopausa è quello della secchezza vaginale, determinata dall’atrofia vulvovaginale da carenza di estrogeni che comporta sintomi come bruciore vaginale, maggiore suscettibilità ad avere vaginiti e cistiti, dolore ai rapporti e impossibilità di avere una vita sessuale appagante.

******

Vivi la menopausa con "terapie” naturali e divertenti! Musica, pittura, danza e arte

Oggi voglio parlarvi di una forma di “terapia” naturale e divertente, perché fa bene, è piacevole e può aiutare a prevenire e  ad affrontare meglio alcuni disturbi che possono sopraggiungere con l’avanzare degli anni , in menopausa: dedicarsi alla musica, pittura, danza, e in generale all’arte in tutte le sue espressioni.

Dedicarsi ad attività artistiche come la danza, il canto, suonare uno strumento, la pittura, la scultura, la scrittura espressiva, la recitazione teatrale, migliora la memoria, la creatività, il tono dell’umore, rallenta il declino cognitivo, favorisce l’equilibrio e la deambulazione, fa diventare più socievoli e simpatici, aumenta la sensazione di benessere, favorisce una buona salute e migliora la qualità della vita....

******

Menopausa: se si ammala il cuore soffre anche il cervello

Le malattie del cuore possono esporre le donne in menopausa al rischio di un peggioramento e un declino delle funzioni del cervello.

Le funzioni cerebrali che possono essere compromesse sono la memoria, la capacità di attenzione, di concentrazione, che se sono compromesse alterano profondamente e negativamente la qualità della vita, e la capacità di relazione con gli altri.

Avete mai pensato a cosa significhi una volta che sarete anziane, non ricordare più le cose, non riuscire più a seguire un discorso, non potervi più concentrare, non essere più in grado di relazionarvi con vostro marito, i vostri figli, nipoti e amici?...

******

Menopausa Precoce e gravidanza dopo cancro al seno: la novità è il goserelin

Poter diventare mamme dopo la chemioterapia per un cancro al seno.

Prevenire con un farmaco la menopausa precoce che può insorgere a seguito delle cure che si effettuano per un tumore.

Oggi pare che sia possibile anche grazie a un farmaco, il Goserelin, che viene attualmente utilizzato per la cura del tumore alla prostata nell’uomo, e per alcuni tipi di patologie ginecologiche (endometriosi, fibromi) e alcuni tipi di tumore al seno nella donna…

******

Autunno, stagione dei funghi: ricette per la salute delle donne in menopausa e non

Nel menù di una donna in menopausa, ma soprattutto in quello di una donna che non è ancora in menopausa, non dovrebbero mancare i funghi.

Siamo nella stagione giusta per poter gustare i funghi porcini, ma anche durante tutto l’anno champignon, pioppini, cantarelli, pletorus, dovrebbero essere presenti sulla vostra tavola.

Ma quali sono le proprietà salutari dei funghi, che potrebbero essere utili anche per le donne in menopausa e prima della menopausa?...

******

Ipnosi per sesso e vampate in menopausa: una nuova opzione terapeutica?

Secondo i ricercatori della Baylor University del Texas, una terapia di rilassamento attraverso l’ipnosi, migliora il sesso nelle donne in post-menopausa che hanno vampate di calore di intensità moderata o grave, ansia, irritabilità, problemi nei rapporti sessuali.

I risultati di questo studio, presentati in una recente riunione, su un campione di 187 donne, hanno messo in evidenza che in seguito a cinque sedute settimanali di rilassamento ipnotico, le donne segnalavano soddisfazione sessuale e piacere significativamente più alti, e un disagio minore.

Tale miglioramento è stato osservato anche a distanza di 12 settimane nella valutazione al follow-up…

******

Menopausa, vampate e sudorazioni: attente alla dieta!

 

Se soffrite di vampate e sudorazioni notturne, un aiuto potrebbe arrivare dal tipo di alimenti che mangiate.

Secondo questo studio scientifico, pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, la dieta può avere un ruolo importante per diminuire il rischio dei sintomi vasomotori della menopausa…

******

Vampate in menopausa: sono associate a un rischio aumentato di frattura dell’anca?

Se una donna in menopausa soffre di vampate di calore e sudorazione notturna di media o elevata intensità, presenta un rischio maggiore di andare incontro a frattura dell’anca dovuta a osteoporosi.

E’ quello che emerge da uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Endocrine Society’s Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism…

******

Menopausa con sudorazione notturna, sbalzi d’umore e irritabilità? Allenamento aerobico!

Quando una donna va in menopausa, i disturbi che più frequentemente può manifestare a causa della carenza estrogenica sono vampate, sudorazioni notturne, sbalzi d’umore, irritabilità, secchezza vaginale.

Un possibile rimedio “naturale” per attenuare e risolvere questi sintomi secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Menopause”, è l’allenamento aerobico…

******