Crea sito

Mangiate Noci: fanno bene in menopausa e allungano la vita

02/08/2013

Secondo uno studio effettuato da ricercatori spagnoli e pubblicato sulla rivista scientifica BMC Medicine, l’introduzione regolare delle noci nel regime  alimentare fa bene alla salute e allunga la vita.


Lo studio effettuato su 7216 uomini e donne di età compresa tra i 55 e 80 anni ha messo in evidenza che il consumo di almeno tre porzioni a settimana di noci, riduce il rischio di mortalità del 39%, rispetto ai non consumatori.


E’ stato osservato inoltre un notevole effetto protettivo delle noci nei confronti delle malattie cardiovascolari e dei tumori.

Le noci hanno un’azione antiossidante, per cui oltre ad essere protettiva nei confronti delle malattie, aiutano a ridurre i processi di invecchiamento.
Contengono boro, calcio, fosforo, zinco, elementi utili anche per la salute delle ossa e quindi per la prevenzione dell’osteoporosi in menopausa.

Nelle noci troviamo anche altri preziosi nutrienti per la salute come vitamine A, B1,B6,C,F e P. e gli acidi grassi polinsaturi che aiutano a combattere anche l’eccesso di colesterolo.

Attenzione alle porzioni però in quanto le noci sono un alimento ricco di calorie (circa 580 calorie in 100g), per cui vanno introdotte in dosi giuste e adeguate nella dieta giornaliera per evitare problemi di sovrappeso.


Fonte:
http://www.biomedcentral.com/1741-7015/11/164/abstract