Crea sito

Insonnia in Menopausa

Il sonno è un bene prezioso per la nostra salute.

Ogni donna dovrebbe dormire un sonno tranquillo almeno 7-8 ore per notte.

In menopausa e anche in perimenopausa, cioè il periodo che precede la menopausa, possono insorgere problemi di dinsonnia, disturbi del sonno, che si ripercuotono negativamente sulla vita di realzione e sulla salute della donna.

Vediamo perchè si verifica l'insonnia in menopausa e quali sono i possibili rimedi e le cure.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia

******

Menopausa, insonnia e disturbi del sonno: sintomi, rimedi e cure

L’insonnia è uno dei disturbi che si può verificare nel periodo che precede la menopausa (perimenopausa) e durante la menopausa, a causa delle oscillazioni ormonali che determinano una progressiva riduzione degli estrogeni.

E’ un problema che lamentano molte pazienti, e i sintomi che più spesso mi riferiscono sono soprattutto difficoltà ad addormentarsi, riduzione delle ore di sonno oppure sonno disturbato, magari da vampate e sudorazioni, e le richieste più frequenti sono: “Quali sono i rimedi per questa insonnia? Mi può dare una cura per riuscire a dormire bene?”...

******

Insonnia, disturbi del sonno? Nelle donne aumentano il rischio di diabete

 

Le donne che soffrono di insonnia e di disturbi del sonno hanno un rischio più elevato di sviluppare il diabete di tipo 2.

Questo è quello che emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Diabetologia, effettuato su un campione di 133.353 donne senza diabete, malattie cardiovascolari e cancro del Nurses’ Health Study e il NHSII per un periodo di osservazione durato 10 anni...